Quante volte vi è capitato di trovare sulla vostra pelle delle Macchie cutanee?
COSA SONO?
Le macchie cutanee sono una modificazione del colorito della pelle causato dal pigmento melanina e possono presentarsi circoscritte o diffuse.
PER QUALE MOTIVO NASCONO LE MACCHIE?
La causa principale della nascita di queste macchie è l’ esposizione solare non protetta o protetta male, spesso l’errato utilizzo di un filtro solare troppo basso rispetto a quello che necessita la propria tipologia di pelle.
Le radiazioni solari stimolano i melanociti ovvero le cellule dell’epidermide che producono melanina, mentre la melanina è un pigmento che la pelle produce per difendersi dai raggi ultravioletti.
Un’esposizione eccessiva, ripetuta e scorretta, sollecita continuamente i melanociti e causa una sovrapproduzione di melanina e una distribuzione irregolare creando così le così dette macchie scure.
SI POSSONO SCHIARIRE IN MODO NATURALE?
Le macchie cutanee possono essere attenuate in cosmetica con determinati principi attivi, che è possibile trovate all’interno di determinate creme e sieri, come:
- Arbutina : glucoside naturale di derivazione dell’ Uva Ursina
- Glabridina : estratto della Liquirizia
- Resveratrolo : flavonoide contenuto nella buccia dell’acino dell’ Uva
- Tartufo
- Vitamina C
- Vitamina E
- Polifenoli : contenuti nell’Uva, nei Frutti rossi, nel The verde
- Acido lipoico : si trova nei Broccoli e negli Spinaci
COME EVITARE LA COMPARSA DI MACCHIE?
La prevenzione è essenziale per limitare la comparsa di macchie ed evitare di evidenziare quelle già presenti.
Evitare di esporsi nelle ore centrali della giornata, dalle ore 12 alle ore 16 circa l’irraggiamento solare è al massimo dell’intensità.
E’ necessario proteggersi sempre con un filtro solare che contenga un SPF maggiore di 30 e soprattutto che sia specificato anche la protezione dagli UVA.
I raggi ultra violetti sono suddivisi in UVB ed UVA, i primi colpiscono l’epidermide causando scottature o eritemi, i secondi riescono a penetrare fino al derma e causando così fotoinvecchiamento, macchie e tumori.
Le radiazioni solari sono presenti ovunque e non solo al mare, anche in presenza di nuvole, infatti la protezione solare è opportuno applicarla 365 giorni l’anno, più bassa nei periodi invernali e più alta nei periodo estivi.
QUALE SCEGLIERE?
Abbiamo selezionato un “TOP” brand per ogni canale differente di acquisto in modo da aiutarvi nella scelta più giusta in base alle nostre esigenze:
SKINCEUTICALS
Per le amanti della dermo-cosmetica, che prediligono gli acquisti in Farmacia, SKINCEUTICAL è la marca n.1, pioniera del fotoinvecchiamento e delle macchie cutanee.
ALKEMILLA
Per le amanti del Bio e che prediligono l’acquisto presso Erboristerie e Bio-Profumerie il brand per eccellenza è ALKEMILLA, tutti i loro prodotti non contengono: PEG, EDTA, parabeni, SLS, Propylen Glicole, BHT, BHA, siliconi e petrolati.
COLLISTAR
Per le donne che amano cosmetici altamente performanti, COLLISTAR è il brand n.1 più venduto in profumeria, e grazie alla vastità di referenze presenti riescono a rispondere alla perfezione a tutte le richieste del mercato.
HAWAIIAN TROPIC
Infine, per chi acquista i prodotti nella grande distribuzione, HAWAIIAN TROPIC è il connubio perfetto tra qualità e prezzo, inoltre grazie al loro profumo tropicale ti fanno viaggiare con la fantasia conquistando cuore ed olfatto.
Letizia Galliano
Ultimi post di Letizia Galliano (vedi tutti)
- CATRICE: LIMITED EDITION VINYL VS. VELVET - 16 ottobre 2017
- CATRICE: LIMITED EDITION BY DAWID TOMASZEWSKI - 11 settembre 2017
- DEBORAH MILANO: VELVET TOUCH COLLECTION - 10 agosto 2017